Chatta con noi
Contatta il nostro Servizio Consumatori
Trova il tuo prodotto
Cane
Gatto
Trova il tuo prodotto
Scopri l'alimentazione più indicata per il tuo Cane
Trova il tuo prodotto
Scopri l'alimentazione più indicata per il tuo Gatto

Condizioni di vendita

Condizioni generali di vendita

Data di pubblicazione sul sito e di entrata in vigore 26/02/2018

1. Oggetto

1.1. Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito anche le “Condizioni”) si applicano all’acquisto dei prodotti a marchio “Purina” (di seguito “Prodotti” o al singolare “Prodotto”) eseguito attraverso il sito di e-commerce www.purinashop.it (di seguito il “Sito”) o telefonicamente al Servizio Purina per Voi al numero al numero verde 800 525 505 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19, da parte di utenti qualificabili come “Consumatori” ai sensi del successivo articolo 1.2. Il Sito, di titolarità di Nestlé Italiana S.p.A., con sede legale in Assago (MI), via del Mulino 6, codice fiscale e numero d’iscrizione al Registro delle Imprese di Milano 02411440157 (di seguito “Titolare”), è gestito da Triboo Digitale S.r.l. - Società del gruppo Triboo - con sede legale in Viale Sarca 336 20126 Milano, Italia, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano 02912880966 (di seguito “TRIBOO DIGITALE”).

 

1.2. TRIBOO DIGITALE si occupa della vendita dei Prodotti attraverso il Sito per conto del Titolare. Gli acquisti dei Prodotti eseguiti attraverso il Sito vedranno come parti TRIBOO DIGITALE, quale venditore (di seguito il “Venditore”), e il soggetto che procede all’acquisto di uno o più Prodotti per scopi non riferibili alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, quale acquirente (di seguito il “Consumatore”), (Venditore e Consumatore saranno di seguito collettivamente indicati come le “Parti”). Gli ordini potranno inoltre essere inoltrati telefonicamente al Servizio Consumatori Purina per Voi al numero verde 800 525 505 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.

 

1.3. Il Titolare non è parte delle presenti Condizioni, ma titolare dei diritti sul nome a dominio del Sito, dei loghi e dei marchi, relativi ai Prodotti presentati sul Sito, nonché del diritto d’autore sui contenuti del Sito.

 

1.4. Qualsivoglia comunicazione del Consumatore connessa e/o correlata all’acquisto dei Prodotti - ivi incluse eventuali segnalazioni, reclami, richieste concernenti l’acquisto e/o la consegna dei Prodotti, l’esercizio del diritto di recesso, etc. - dovrà essere inviata al Servizio Consumatori Purina per Voi al numero verde 800 525 505 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 oppure al link https://purinashop.it/contatti/.

 

1.5. Ogni acquisto è regolato dalle condizioni generali di vendita nella versione che risulterà pubblicata sul Sito al momento della trasmissione dell’ordine da parte del Consumatore.

 

1.6. Il Sito è dedicato alla vendita al dettaglio e come tale è inteso ad uso esclusivo dei Consumatori. Sono invitati a non eseguire ordini di acquisto i soggetti che non siano Consumatori. Qualora una o più vendite siano eseguite nei confronti di un soggetto non qualificabile Consumatore, troveranno applicazione le presenti Condizioni ma, in deroga a quanto previsto nelle stesse:

  a) all’acquirente non sarà riconosciuto il diritto di recesso di cui all’articolo 10;

  b) l’acquirente non potrà beneficiare della garanzia sui Prodotti indicata all’articolo 8;

  c) all’acquirente non saranno riconosciute altre eventuali tutele, qui previste in favore del Consumatore, che riflettono o sono conformi a previsioni inderogabili di legge;

  d) il contratto di vendita concluso tra il Venditore e l’acquirente sarà regolato dalla legge italiana, con esclusione della United Nations Convention on Contracts for the International Sale of Goods - Convenzione di Vienna del 1980.

 

1.7. Contestualmente alla trasmissione dell’ordine di acquisto, il Consumatore accetta che la conferma delle informazioni relative all’ordine effettuato e le presenti Condizioni gli siano inviate via e-mail all’indirizzo dallo stesso dichiarato durante la registrazione al Sito ovvero durante il processo di acquisto.

 

1.8. Per poter effettuare acquisti tramite il Sito, il Consumatore deve possedere la maggiore età (18 anni) e la capacità di agire, che il Consumatore dichiara di possedere.

 

1.9. Sono ad esclusivo carico del Consumatore le eventuali spese per la connessione via Internet al Sito, ivi incluse quelle telefoniche, secondo le tariffe applicate dall’operatore selezionato dal Consumatore stesso.

 

2. Caratteristiche dei Prodotti e loro disponibilità nelle diverse aree geografiche

 

2.1. I Prodotti sono venduti con le caratteristiche descritte sul Sito e secondo le Condizioni pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del Consumatore, con l’esclusione di ogni altra condizione o termine.

 

2.2. Il Venditore si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni in qualsiasi momento, a propria discrezione, senza necessità di fornire alcun preavviso agli utenti del Sito. Eventuali modifiche apportate saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito e si applicheranno unicamente alle vendite concluse a partire da tale data.

 

2.3. I prezzi, i Prodotti in vendita sul Sito e/o le caratteristiche degli stessi, possono essere soggetti a variazioni senza preavviso. Tali variazioni operano solamente per gli ordini non ancora confermati alla data della variazione medesima. In ogni caso, prima di inviare l’ordine di acquisto ai sensi del successivo punto 3, il Consumatore è invitato a verificare il prezzo finale di vendita.

 

2.4 Al Sito si può accedere da tutto il mondo. Tuttavia, i Prodotti disponibili sul Sito sono acquistabili esclusivamente da parte di utenti che ne richiedano la consegna in Italia.

 

2bis. Gift Card.

2bis.1. Descrizione e validità della Gift Card.

2bis.1.1. La "Gift Card" virtuale, disponibile negli importi fissi previsti sul Sito, può essere utilizzata dal Consumatore o da un terzo per acquistare qualunque Prodotto presente nel Sito, ad eccezione di ulteriori Gift Card, sino all’esaurimento del suo valore. La Gift Card non è nominativa. Il Consumatore potrà acquistare una o più Gift Card per se stesso ovvero regalarla/e ad un terzo. La Gift Card acquistata non potrà essere ricaricata e sarà utilizzabile più volte fino all’esaurimento del relativo credito esclusivamente per l’acquisto di Prodotti - ad eccezione di ulteriori Gift Card - attraverso il Sito.

2bis.1.2. La Gift Card, che sarà fornita in formato elettronico e spedita via e-mail, è acquistabile sul Sito seguendo il seguente link. Per il Consumatore registrato al Sito e che abbia provveduto ad autenticarsi (effettuando il login al Sito), i campi relativi al nome e all’indirizzo e-mail saranno precompilati con i rispettivi dati specificati all’atto della registrazione al Sito.

2bis.1.3. La Gift Card ha una validità di 12 (dodici) mesi a partire:

(i) dalla ricezione da parte del Consumatore della email di attivazione della Gift Card, ovvero

(ii) dalla ricezione della email contenente il codice della Gift Card da parte del terzo, qualora il Consumatore abbia acquistato la Gift Card facendone dono ad un terzo.

2bis.1.4. L’importo versato per l’acquisto della Gift Card sarà trasferito al venditore in deposito infruttifero, non potrà essere convertito in denaro contante, né potrà essere accreditato su carta di credito o su conto corrente bancario.

2bis.1.5. L’acquisto della Gift Card non è soggetto all’applicazione dell’IVA ai sensi dell’art. 2, co. 3, lett. a), D.P.R. 633/1972. La fattura di acquisto riporterà, pertanto, la dicitura “Esclusa dal campo di applicazione IVA ai sensi dell’art. 2, co. 3, lett. a), D.P.R. 633/1972”.

2bis.2. Modalità di acquisto della Gift Card – Perfezionamento del contratto di acquisto.

2bis.2.1. Qualora la Gift Card sia regalata ad un terzo, attraverso l’attivazione dell’apposita opzione “Regala una gift card”, il Consumatore avrà la facoltà di richiedere l’invio differito della Gift Card al terzo. Il terzo a cui sarà regalata la Gift Card avrà diritto ad utilizzarla, sino all’esaurimento del suo valore, in base alle presenti condizioni.

Nella scheda relativa alla Gift Card da regalare al terzo, il Consumatore sarà richiesto di indicare:

- nome del mittente (già compilato se il Consumatore avrà provveduto ad effettuare il login al Sito);

- e-mail del mittente (già compilato se il Consumatore avrà provveduto ad effettuare il login al Sito);

- nome del destinatario; - e-mail del destinatario; - conferma dell’e-mail del destinatario;

- testo del messaggio di accompagnamento (facoltativo).

Nel caso in cui il Consumatore intenda acquistare una Gift Card per farne dono ad un soggetto terzo, dovrà comunicare nome e indirizzo di posta elettronica di tale soggetto terzo durante il relativo processo di acquisto. Tali dati saranno trattati esclusivamente per consentire l'invio da parte del Venditore della Gift Card al terzo via posta elettronica, il suo sblocco e l’adempimento delle conseguenti prestazioni ed obbligazioni da parte del Venditore. Tali dati (nome e indirizzo email del soggetto terzo) saranno conservati unicamente sino alla conferma di sblocco della Gift Card da parte del soggetto terzo, da effettuarsi secondo quanto di seguito descritto, ovvero, se cronologicamente successivo, sino allo spirare del termine per l’esercizio del diritto di recesso da parte del Consumatore: una volta sbloccata la Gift Card, ovvero, se cronologicamente successivo, una volta spirato il termine per l’esercizio del diritto di recesso da parte del Consumatore, i dati relativi al soggetto terzo trattati per le finalità qui indicate saranno cancellati. Il Consumatore è avvertito e dichiara di essere consapevole che l’errata indicazione dell’indirizzo di posta elettronica del soggetto terzo a cui si desidera inviare la Gift Card, indicato dal Consumatore durante il processo di acquisto della Gift Card, comporterà l’impossibilità per il terzo di ricevere e utilizzare la Gift Card stessa, senza che alcuna responsabilità possa essere imputata in merito al Venditore.

2bis.2.2. Prima del suo invio, il Consumatore visualizzerà un riepilogo del proprio ordine, di cui potrà modificare i contenuti: quindi, il Consumatore, previa attenta rilettura del proprio ordine, dovrà approvare espressamente le presenti condizioni di vendita, attraverso gli appositi segni di spunta (check-box) presenti sul Sito ed infine, attraverso il tasto “Conferma ordine”, sarà richiesto al Consumatore di confermare il suo ordine, che sarà così definitivamente inviato al Venditore e produrrà gli effetti descritti al successivo par. 3.2. delle presenti condizioni di vendita. Nella fase di visualizzazione del riepilogo dell’ordine, al Consumatore sarà altresì chiesto di scegliere il metodo di pagamento, fra quelli disponibili indicati sul Sito, con esclusione del contrassegno. Il Consumatore sarà tenuto a comunicare i dati necessari per completare il pagamento tramite connessione protetta. Per esigenze contabili ed amministrative, il Venditore si riserva il diritto di verificare le generalità indicate dal Consumatore. Qualora il pagamento sia eseguito mediante carta di credito, l’importo di acquisto sarà addebitato esclusivamente al momento della trasmissione della conferma dell’ordine dal Venditore al Consumatore.

2bis.2.3. Al termine della procedura specificata al precedente par. 2bis.2.2., il Consumatore che avrà ordinato una o più Gift Card riceverà una e-mail di conferma del proprio ordine, contenente il numero di ordine, il riepilogo dell’ordine effettuato e le presenti condizioni di vendita.

2bis.2.4. All’esito delle verifiche relative al buon fine del pagamento, effettuato secondo le modalità prescelte dal Consumatore:

(i) il Consumatore riceverà una e-mail di attivazione della Gift Card contenente il numero di ordine, il codice della Gift Card e il suo valore, la data di scadenza ed un file in formato “PDF”, uno per ciascuna Gift Card acquistata, contenente le relative informazioni di dettaglio.

(ii) Qualora il Consumatore abbia acquistato la Gift Card per farne dono ad un terzo, il Consumatore riceverà una e-mail contenente il numero di ordine, il codice della Gift Card con gli ultimi caratteri oscurati e il suo valore.

(iii) Il destinatario della Gift Card, qualora non coincidente con il Consumatore acquirente della Gift Card, alla verifica del buon esito del pagamento, riceverà una e-mail di attivazione con il nominativo del Consumatore che ha acquistato la Gift Card, l’eventuale messaggio di accompagnamento del Consumatore, l’invito a cliccare su un link al fine di sbloccare la propria Gift Card, l’informativa sulla privacy e le condizioni previste per l’utilizzo della Gift Card, un allegato in formato “PDF” stampabile con i dettagli relativi alla Gift Card (compresi il relativo codice, la data di scadenza e il valore della Gift Card) e una sintesi delle condizioni per il suo utilizzo.

(iv) Successivamente al positivo sblocco della Gift Card da parte del terzo, effettuata mediante il link presente nella mail di cui al precedente punto (iii), il Consumatore, acquirente della Gift Card, riceverà una ulteriore e-mail di conferma della ricezione del regalo da parte del terzo. Resta espressamente inteso che, in caso di Gift Card acquistata per farne dono ad un terzo, il termine di 12 (dodici) mesi di validità della stessa decorrerà dalla ricezione da parte del terzo della suddetta e-mail di attivazione di cui al punto (iii), indipendentemente dalla data in cui avverrà l’eventuale sblocco della Gift Card mediante il link presente nella medesima email.

2bis.3. Modalità di utilizzo della Gift Card.

2bis.3.1. Immediatamente dopo l’attivazione, ovvero, nel caso di scelta dell’opzione “Regala una gift card”, immediatamente dopo il positivo sblocco della Gift Card da parte del terzo di cui al precedente par. 2bis.2.4, punto (iii), la Gift Card è utilizzabile per l’acquisito di qualsiasi Prodotto presente sul Sito, anche a copertura delle spese di spedizione e, se presenti e disponibili sul Sito, di biglietti di auguri e confezioni regalo. La Gift Card non può essere utilizzata per acquistare ulteriori Gift Card. L’attivazione e l’utilizzo della Gift Card non comportano alcun costo aggiuntivo.

2bis.3.2. Per uno stesso ordine di Prodotti sul Sito potranno essere utilizzate più Gift Card.

2bis.3.3. Per poter acquistare Prodotti mediante l’utilizzo di una Gift Card, è necessario inserire, nell’apposito campo presente nella pagina del carrello virtuale, il codice della Gift Card.

2bis.3.4. La Gift Card potrà essere utilizzata per più acquisti sul Sito fino ad esaurimento dell’importo accreditato, entro il termine di validità della stessa.

2bis.3.5. Nel caso in cui l’ammontare totale dell’ordine sia superiore al credito disponibile nella Gift Card, l’importo residuo dovrà essere pagato dal Consumatore acquirente della Gift Card o dal terzo con uno dei metodi di pagamento disponibili sul Sito, al fine di completare l’ordine.

2bis.3.6. Successivamente alla scadenza del relativo termine di validità (12 mesi), la Gift Card non potrà essere ulteriormente utilizzata e l’eventuale credito residuo presente nella Gift Card non sarà rimborsato.

2bis.3.7. Qualora uno o più Prodotti presenti nell’ordine di acquisto pagato (totalmente o parzialmente) tramite Gift Card non siano disponibili, il Venditore provvederà all’annullamento dell’ordine, con conseguente rimborso integrale del relativo importo versato. Il credito della Gift Card utilizzato per tale ordine sarà riaccreditato sulla Gift Card, mentre l’eventuale restante somma pagata con un altro mezzo di pagamento sarà restituito attraverso il medesimo mezzo di pagamento selezionato dal Consumatore al momento della conferma d’ordine.

2bis.3.8. Il Consumatore, qualora registrato sul Sito, potrà visionare nella propria area privata:

(a) per ogni singolo ordine, il dettaglio delle Gift Card acquistate;

(b) per ciascuna Gift Card (escluse quelle regalate ad un terzo) lo stato di ciascuna Gift Card (credito residuo e data di scadenza).

2bis.3.9. Pur in assenza della previa registrazione al Sito, il Consumatore o il terzo hanno la possibilità di verificare lo stato delle proprie Gift Card (credito residuo e data di scadenza) nella sezione del carrello virtuale, cliccando il tasto “Controlli la Gift Card” e inserendo successivamente, nell’apposito campo, il codice delle Gift Card.

2bis.3.10. Il Consumatore è espressamente avvertito e si dichiara consapevole che la conoscenza del codice della Gift Card consente il suo utilizzo da parte di chiunque attraverso il Sito: detto codice deve, pertanto, essere diligentemente conservato e custodito dal Consumatore o dall’eventuale terzo a cui sia stato comunicato. In riferimento all’utilizzo della Gift Card, resta inteso che fra il Consumatore acquirente della Gift Card o il terzo a cui la Gift Card sia stata regalata e il Venditore farà fede quanto risultante dalle scritture, anche informatiche, del sistema di vendita del Venditore.

2bis.4. Diritto di recesso dall’acquisto di una Gift Card.

2bis.4.1. Al Consumatore acquirente di una Gift Card è riconosciuto il diritto di recedere dal contratto di acquisto di una Gift Card, senza alcuna penalità, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dall’acquisto della relativa Gift Card, cioè dalla data di ricezione della e-mail di attivazione della Gift Card. Il diritto di recesso di cui al presente paragrafo resta espressamente escluso e non ne sarà possibile l’esercizio con riferimento a una Gift Card parzialmente o integralmente utilizzata per l’acquisto di Prodotti sul Sito.

2bis.4.2. Per esercitare il diritto di recesso, qualora non sia decorso il termine di cui al precedente par. 2bis.4.1 e la Gift Card non sia stata utilizzata, in tutto o in parte, per l’acquisto di Prodotti sul Sito, il Consumatore deve informare il Venditore della propria decisione di recedere inviando una dichiarazione esplicita al Venditore, tramite il Form di contatto al link https://purinashop.it/contatti/, o utilizzando il modulo Allegato .

2bis.4.3. A seguito di quanto previsto al precedente par. 2bis.4.2, il Consumatore riceverà una e-mail di conferma del recesso e di disattivazione della Gift Card, contenente:

(i) il numero di ordine da cui si recede,

(ii) il codice della Gift Card oggetto di recesso e disattivazione - con gli ultimi caratteri oscurati in caso di acquisto di una Gift Card regalata ad un soggetto terzo;

(iii) la data di scadenza e il valore della Gift Card. Nel caso di recesso esercitato in riferimento ad una Gift Card acquistata per regalarla ad un soggetto terzo, quest’ultimo riceverà una e-mail con il quale lo si informa della disattivazione della Gift Card in conseguenza dell’esercitato diritto di recesso da parte del Consumatore.

2bis.4.4. In caso di recesso ai sensi del presente par. 2bis.4, sarà rimborsato al Consumatore il pagamento effettuato per l’acquisto della Gift Card, senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione della volontà di esercitare il diritto di recesso. Detto rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore in sede di acquisto della Gift Card.

4bis. Acquisto dei Prodotti in abbonamento 4bis.1 Il Consumatore, previa registrazione al Sito, avrà la possibilità di acquistare uno o più Prodotti in abbonamento - qualora disponibile sul Sito - di durata massima di 12 mesi, selezionando la cadenza con cui intende ricevere il relativo Prodotto. Al termine dei 12 mesi il Consumatore potrà rinnovare l’abbonamento nella sezione “I miei abbonamenti” presente all’interno del proprio account personale sul Sito, previo login. 4bis.2 Per acquistare un Prodotto in abbonamento, il Consumatore, previo login al Sito, potrà selezionare nella rispettiva scheda del Prodotto l’opzione “Abbonati a questo prodotto” , scegliendo successivamente l’opzione relativa alla cadenza con cui intende ricevere il Prodotto tra quelle disponibili sul Sito. Il completamento dell’ordine contenente un Prodotto in abbonamento avverrà con le modalità e nei termini già descritti ai precedenti Articoli 3 e 4 delle presenti Condizioni di Vendita, alle quali espressamente si rinvia. 4bis.3 Il pagamento del Prodotto in abbonamento potrà essere eseguito dal Consumatore esclusivamente tramite PayPal o carta di credito. In particolare, confermando il proprio ordine, il Consumatore autorizza il pagamento anche delle successive consegne incluse nella formula di abbonamento selezionata, sino al termine dei 12 mesi di durata complessiva dell’abbonamento medesimo. L’importo corrispondente al prezzo della prima consegna sarà addebitato al Consumatore contestualmente alla conferma d’ordine; il costo delle consegne successive alla prima sarà addebitato al Consumatore ed incassato dal Venditore entro il terzo giorno anteriore alla relativa consegna, con emissione da parte del Venditore della relativa fattura. 4bis.4 Qualora il Consumatore intenda non ricevere le ulteriori consegne comprese nell’abbonamento e, quindi, l’addebito dei relativi corrispettivi, potrà esercitare il recesso dall’abbonamento selezionato chiamando il Servizio Consumatori al numero verde 800525505 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 oppure inviando una comunicazione tramite il form di contatto al link https://purinashop.it/contatti/ , entro e non oltre il quinto giorno anteriore alla successiva consegna come programmata in sede di acquisto dell’abbonamento. A partire dall’esercizio del recesso dall’abbonamento da parte del Consumatore nei termini sopra riportati, il Venditore non sarà obbligato ad eseguire le ulteriori consegne programmate.

2bis.5. Diritto di recesso dall’acquisto di Prodotti mediante una Gift Card.

2bis.5.1. In caso di acquisto di uno o più Prodotti mediante utilizzo di una Gift Card, il Consumatore avrà la facoltà di esercitare il diritto di recesso, ai sensi del successivo art. 10 delle presenti condizioni di vendita, con esclusione degli ordini di acquisto comprensivi di uno o più Prodotti personalizzati di cui al precedente art. 2.5. L’esercizio del diritto di recesso investirà in tali casi l’ordine nel suo complesso e, quindi, necessariamente tutti i Prodotti eventualmente acquistati dovranno essere restituiti. In caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Consumatore relativo all’acquisto di Prodotti pagati, parzialmente o totalmente, con credito derivante da una Gift Card, qualora sussistano le condizioni di cui al successivo art. 10 delle presenti condizioni di vendita, l’importo versato relativamente all’ordine di acquisto per cui si esercita il diritto di recesso sarà riaccreditato, per la quota pagata tramite Gift Card, sulla Gift Card stessa - e questo sarà spendibile da parte del Consumatore nei termini e alle condizioni sopra riportate - e l’eventuale ulteriore importo versato con uno degli ulteriori mezzi di pagamento disponibili sul Sito sarà rimborsato al Consumatore, nei termini e alle condizioni di cui al successivo par. 10.5 delle presenti condizioni di vendita, al netto delle eventuali spese di bollo, attraverso il medesimo mezzo di pagamento.

3. Modalità di acquisto dei Prodotti - Perfezionamento di ogni singolo contratto di acquisto

 

3.1. La presentazione dei Prodotti sul Sito, non vincolante per il Venditore, rappresenta un mero invito rivolto al Consumatore a formulare una proposta contrattuale d’acquisto e non un’offerta al pubblico.

 

3.2. L’ordine d’acquisto trasmesso dal Consumatore al Venditore mediante il Sito ha valore di proposta contrattuale ed è regolato dalle presenti Condizioni, che costituiscono parte integrante dell’ordine stesso e che il Consumatore, mediante la trasmissione dell’ordine al Venditore, è tenuto ad accettare integralmente e senza riserva alcuna. Prima di procedere all’acquisto dei Prodotti, tramite invio dell’ordine di acquisto, sarà chiesto al Consumatore di leggere attentamente le presenti Condizioni e l’informativa sul diritto di recesso, stampando una copia attraverso il comando di stampa e di memorizzarne o di riprodurne una copia per i propri usi personali. Inoltre, sarà chiesto al Consumatore di individuare e di correggere eventuali errori di inserimento dei propri dati.

 

3.3. L’ordine d’acquisto del Consumatore è accettato dal Venditore con l’invio al Consumatore, all’indirizzo di posta elettronica da questi dichiarato al Venditore al momento della registrazione al Sito ovvero della trasmissione dell’ordine qualora il Consumatore non sia registrato al Sito, di una e-mail di conferma dell’ordine stesso, la quale riporterà il link al testo delle presenti Condizioni, il riepilogo dell’ordine effettuato, comprensivo dell’indicazione dettagliata del prezzo, dei costi di spedizione e dei tributi applicabili, e la descrizione delle caratteristiche del Prodotto ordinato. L’ordine del Consumatore, la conferma dell’ordine del Venditore e le Condizioni applicabili al rapporto fra le Parti saranno archiviati elettronicamente dal Venditore nei propri sistemi informatici e il Consumatore potrà richiederne copia inviando una comunicazione al Servizio Consumatori Purina per Voi al numero verde 800 525 505 oppure al link https://purinashop.it/contatti/

 

3.4. Ogni contratto di acquisto dei Prodotti si intende concluso nel momento in cui il Consumatore riceve la conferma dell’ordine dal Venditore via posta elettronica.

 

4. Procedura di selezione e acquisto dei Prodotti

 

4.1. I Prodotti presentati sul Sito potranno essere acquistati mediante la selezione dei Prodotti d’interesse del Consumatore e il loro inserimento nell’apposito carrello virtuale di acquisto. Terminata la selezione dei Prodotti, per eseguire l’acquisto dei Prodotti inseriti nel carrello, il Consumatore sarà invitato a (i) registrarsi al Sito, fornendo i dati richiesti, ovvero (ii) ad eseguire il login, qualora il Consumatore sia già registrato ovvero (iii) a fornire i propri dati al fine di completare l’ordine senza registrazione e consentire il perfezionamento del contratto. Qualora i dati indicati nell’ordine siano diversi da quelli forniti in fase di registrazione al Sito, sarà richiesto al Consumatore di confermare i propri dati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: nome, cognome, etc.), nonché l’indirizzo ove consegnare i Prodotti selezionati, l’indirizzo di fatturazione e, facoltativamente, un numero telefonico ove poterlo contattare per eventuali comunicazioni relative all’acquisto effettuato. Il Consumatore visualizzerà un riepilogo dell’ordine da eseguire, di cui potrà modificare i contenuti: quindi, il Consumatore, previa attenta lettura, dovrà approvare espressamente le presenti Condizioni, attraverso l’apposito segno di spunta (check-box) presente sul Sito ed infine, attraverso il tasto “Inserisci ordine”, sarà richiesto al Consumatore di confermare il suo ordine, che sarà così definitivamente inviato al Venditore e produrrà gli effetti descritti al precedente par. 3.2. del presente contratto. Al Consumatore sarà altresì chiesto di scegliere la modalità di spedizione e il metodo di pagamento, fra quelli disponibili. Qualora il Consumatore decidesse per la modalità di pagamento immediato (contestuale all’acquisto) a mezzo carta di credito, PayPal o bonifico bancario, sarà tenuto a comunicare i relativi dati rilevanti, comunicazione per la quale sarà inviato su pagina a connessione protetta. Per esigenze contabili ed amministrative, il Venditore si riserva il diritto di verificare le generalità indicate dal Consumatore. Qualora il pagamento sia eseguito mediante carta di credito, l’importo di acquisto sarà addebitato esclusivamente al momento della trasmissione della conferma dell’ordine dal Venditore al Consumatore.

 

5. Consegna della merce ed accettazione

 

5.1. Il Sito indica la disponibilità dei Prodotti e i tempi di consegna degli stessi, tuttavia, tali informazioni sono da considerarsi puramente indicative e non vincolanti per il Venditore.

 

5.2 Il Venditore si impegna a fare quanto nelle proprie facoltà al fine di rispettare i tempi di consegna indicati sul Sito e, in ogni caso, ad eseguire la consegna in un tempo massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Consumatore ha trasmesso l’ordine. In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte del Venditore, dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, del Prodotto, il Venditore fornirà comunicazione scritta al Consumatore e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Consumatore per il pagamento del Prodotto ai sensi del successivo par.5.3. Qualora il Consumatore abbia scelto il bonifico bancario quale modalità di pagamento il termine di consegna decorrerà dalla ricezione del corrispettivo da parte del Venditore.

 

5.3. La spedizione dei Prodotti ordinati dal Consumatore avverrà nella modalità selezionata dal Consumatore, fra quelle disponibili ed indicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine. Il Consumatore si impegna a controllare tempestivamente e nel più breve periodo possibile che la consegna comprenda tutti e soli i Prodotti acquistati e ad informare tempestivamente il Servizio Consumatori Purina per Voi di qualsiasi eventuale difetto dei Prodotti ricevuti o di loro difformità rispetto all’ordine effettuato, secondo la procedura di cui al successivo art. 8 delle presenti Condizioni, in mancanza i Prodotti si intenderanno accettati. Qualora la confezione o l’involucro dei Prodotti ordinati dal Consumatore dovessero giungere a destinazione palesemente danneggiati, il Consumatore è invitato a rifiutare la consegna da parte del vettore/spedizioniere o ad accettarne la consegna “con riserva”.

 

6. Prezzi, costi di spedizione, imposte e tasse

 

6.1. Il prezzo dei Prodotti è quello indicato sul Sito contestualmente all’invio dell’ordine da parte del Consumatore. I prezzi sono comprensivi dei costi di imballaggio standard, IVA (qualora applicabile) e di eventuali imposte indirette (qualora applicabili), mentre non comprendono le spese di spedizione che sono calcolate prima della conferma dell’ordine trasmessa dal Venditore al Consumatore e che lo stesso Consumatore si impegna a versare al Venditore in aggiunta al prezzo indicato sul Sito.

 

6.2. Il Consumatore dovrà versare al Venditore il prezzo totale, come riportato nell’ordine e nella conferma dell’ordine inviata via e-mail dal Venditore al Consumatore.

 

7. Pagamenti

 

7.1. Il pagamento del prezzo dei Prodotti acquistati con la soluzione “bonifico” attraverso il Sito, dovrà essere effettuato entro il termine essenziale di 3 (tre) giorni decorrenti dalla data di trasmissione della conferma d’ordine dal Venditore al Consumatore. Il Consumatore accetta espressamente che l’esecuzione del contratto da parte del Venditore avrà inizio al momento dell’accredito del prezzo del/i Prodotto/i acquistato/i sul conto corrente del Venditore stesso.

 

7.2. Il pagamento potrà essere eseguito con carta di credito, PayPal, bonifico bancario o pagamento in contrassegno ovvero - se disponibile - tramite Gift Card, alle condizioni di seguito descritte. Il Venditore potrà consentire ulteriori metodi di pagamento, indicandoli nella sezione pagamenti del Sito.

 

7.3. Qualora il pagamento sia eseguito tramite carta di credito, il Consumatore sarà trasferito su un sito protetto e i dati della carta di credito verranno comunicati direttamente a Banca Sella S.p.A., con sede legale in Biella (Italia), Piazza Gaudenzio Sella, 1 - 13900 Biella, iscritta alla C.C.I.A.A. di Biella P.I. 02224410023, operatore che si occupa dei pagamenti per conto del Venditore. I dati trasmessi saranno inviati in modalità protetta, mediante il trasferimento crittografato dei dati con sistema SSL (SecureSocketLayer) a 128 bit. Tali dati non sono accessibili nemmeno per il Venditore.

 

7.4. Qualora il pagamento sia eseguito tramite bonifico bancario a favore del Venditore, il Consumatore dovrà indicare i codici “Swift” e “IBAN” riportati nella conferma dell’ordine, nonché il numero d’ordine.

 

7.5. Il Consumatore può utilizzare per il pagamento del prezzo dei Prodotti una Gift Card, inserendo nell’apposita sezione presente nella pagina del carrello virtuale, il codice della propria Gift Card.

7.6. Il Venditore trasmetterà tempestivamente al Consumatore, qualora previsto dalla legge applicabile, in formato elettronico via e-mail all’indirizzo dichiarato dallo stesso, la ricevuta fiscale relativa all’acquisto eseguito.

 

8. Garanzia legale di conformità.

 

8.1. Ai sensi e per gli effetti della Direttiva europea 44/99/CE e del Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (di seguito “Codice del consumo”), il Venditore garantisce al Consumatore che i Prodotti saranno conformi alle descrizioni pubblicate sul Sito.

 

8.2. Salvo che per i prodotti alimentari, tale garanzia ha una durata di 24 mesi a partire dalla consegna del bene e il difetto di conformità deve essere comunicato al Venditore entro 2 (due) mesi dalla scoperta. A pena di decadenza dalla presente garanzia, il Consumatore ha l’onere di denunciare eventuali problemi al momento della non conformità entro e non oltre il suddetto termine, inviando una apposita comunicazione al Servizio Consumatori Purina per Voi al numero verde 800 525 505 , con indicazione della non conformità riscontrata, nonché la relativa documentazione indicata nel modulo di reso medesimo (almeno n. 1 (una) fotografia del Prodotto, la conferma dell’ordine trasmessa dal Venditore e/o la ricevuta fiscale).

 

8.3. A seguito del ricevimento della suddetta richiesta, il Venditore valuterà la non conformità denunciata dal Consumatore tramite il servizio di assistenza del Titolare e, dopo avere effettuato i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del Prodotto, deciderà se autorizzare la restituzione dei Prodotti fornendo al Consumatore un riscontro, contenente il “Codice di reso”, via posta elettronica all’indirizzo fornito da quest’ultimo nel corso del processo di registrazione al Sito o in fase di trasmissione dell’ordine. L’autorizzazione a restituire i Prodotti non costituirà in alcun modo riconoscimento di non conformità, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione. I Prodotti di cui il Venditore abbia autorizzato la restituzione dovranno essere resi dal Consumatore, unitamente a copia della comunicazione di autorizzazione alla restituzione recante il “Codice di reso”, entro 30 (trenta) giorni dalla denuncia della non conformità ed inviati al seguente indirizzo: TRIBOO DIGITALE S.r.l., c/o Thun Logistic S.r.l., Via Rita Castagna, 1, 46100 Mantova, (MN) ITALIA.

 

8.4. In caso di non conformità, il Consumatore avrà diritto alla sostituzione del Prodotto, nei limiti di quanto previsto dall’art. 130 del Decreto legislativo n. 206/2005.

Qualora il Consumatore decidesse per il rimborso, lo stesso verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore all’atto di acquisto del Prodotto o mediante bonifico bancario. Sarà onere del Consumatore comunicare al Venditore, sempre tramite il Servizio Consumatori Purina per Voi al numero verde 800 525 505 oppure al link https://purinashop.it/contatti/, gli estremi bancari per effettuare il bonifico a suo favore e per far sì che il Venditore sia messo nella condizione di poter restituire la somma dovuta. Per quanto concerne il rimborso del prezzo eventualmente pagato, totalmente o parzialmente, dal Consumatore mediante una Gift Card, si rinvia espressamente a quanto previsto al precedente par. 2bis.5.

 

9. Responsabilità per danno da prodotti non conformi

 

9.1. Per quanto riguarda eventuali danni provocati da non conformità dei Prodotti, si applicano le disposizioni di cui alla direttiva europea 85/374/CEE e al Codice del consumo.

 

9bis. Restituzione dei prodotti non conformi

9bis.1. Viene concessa ai Consumatori la facoltà di restituire i beni acquistati per non conformità dell’ordine o dei prodotti (cioè per prodotto o package manifestamente danneggiato alla consegna o quantitativi e/o tipologia scorretta rispetto all’ordine) segnalata al momento della consegna .

9bis.2 Per richiedere il reso, il Consumatore deve informare Triboo Digitale, secondo quanto indicato al precedente punto 9bis.1, accedendo alla pagina “I miei resi” dal Mio Account o, se non è registrato al sito, accedendo alla pagina dedicata e inserendo il numero dell’ordine e l’e-mail con cui ha effettuato l’acquisto. In alternativa, il Consumatore può inviare una dichiarazione esplicita della propria decisione di recedere utilizzando il modulo tipo di recesso allegato di reso o contattando il Servizio Consumatori Purina per Voi al numero verde 800 525 505, oppure al link https://purinashop.it/contatti/.

9bis.3 A seguito di quanto previsto al precedente punto 9bis.2 il Consumatore riceverà una mail di conferma di reso, contenente, il modulo di reso da inserire nel pacco, e le istruzioni per procedere alla restituzione del prodotto.

9bis.4 In caso di reso, al Consumatore saranno rimborsati i pagamenti che ha effettuato, comprensivi dei costi di consegna senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 giorni dalla richiesta, o saranno sostituiti i Prodotti oggetto di reso con altri intatti, nel caso di difetti o di consegna non conforme all’ordine. Detti rimborsi saranno effettuati tramite bonifico bancario alle coordinate indicate dal Consumatore o riaccredito della somma corrisposta tramite carta di credito o mezzo di pagamento telematico utilizzato. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento da parte del Venditore dei beni resi.

 

10. Diritto di recesso

 

10.1 Fatte salve le eccezioni di cui all'articolo 59 del Codice del consumo e fermo restando quanto previsto ai precedenti par. 2bis.4 e 2bis.5, al Consumatore è riconosciuto il diritto di recedere dall’acquisto concluso ai sensi delle presenti Condizioni, senza dover fornire alcuna motivazione e senza alcuna penalità, entro il termine di 14 (quattordici) giorni da quando (i) è stato consegnato il Prodotto o (ii) nel caso di acquisto di più Prodotti consegnati separatamente con un solo ordine, è stato consegnato l’ultimo prodotto.

 

10.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore deve informare Triboo Digitale, prima del decorso del termine di cui al precedente punto 10.1, della propria decisione accedendo alla pagina “I miei resi” dal Mio Account o, se non è registrato al sito, accedendo alla pagina dedicata e inserendo il numero dell’ordine e l’e-mail con cui ha effettuato l’acquisto. In alternativa, il Consumatore può inviare una dichiarazione esplicita , della propria decisione di recedere utilizzando il modulo tipo di recesso allegato o contattando il Servizio Consumatori Purina tramite il link https://purinashop.it/contatti/.

 

10.3 A seguito di quanto previsto al precedente punto 10.2 il Consumatore riceverà una mail di conferma di esercizio del recesso, contenente, nel caso in cui abbia nel frattempo già ricevuto il prodotto ordinato, il modulo di reso da inserire nel pacco, e le istruzioni per procedere alla restituzione del prodotto, che dovrà essere reso integro e nelle confezioni originali, senza alcuna manomissione, da trasmettere entro e non oltre i successivi 14 giorni a: Triboo Digitale c/o Thun Logistic S.r.l. Via Rita Castagna, 1 46100 Mantova, (MN) ITALIA.

 

10.4 Se il Consumatore ha ricevuto il prodotto, è tenuto a restituirlo a Triboo Digitale senza indebiti ritardi e, in ogni caso, entro 14 giorni dal giorno in cui hai comunicato il recesso. Il termine è rispettato se il Consumatore restituisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I rischi e i costi diretti della restituzione dei beni, come pure la prova di questa, saranno a carico del Consumatore.

 

10.5 Al Consumatore saranno rimborsati i pagamenti che ha effettuato, comprensivi dei costi di consegna senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 giorni dall’esercizio del recesso. Detti rimborsi saranno effettuati tramite bonifico bancario alle coordinate indicate dal Consumatore o riaccredito della somma corrisposta tramite carta di credito o utilizzando lo stesso mezzo di pagamento telematico utilizzato dal Consumatore per la transazione iniziale. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Consumatore di aver rispedito i beni, se precedente. Per quanto concerne il rimborso del prezzo eventualmente pagato, parzialmente o totalmente, dal Consumatore mediante una Gift Card, si rinvia espressamente a quanto previsto al precedente par. 2bis.5.

 

10.6 Il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche dei beni. Pertanto, qualora le confezioni dei beni restituiti risultino danneggiate, non complete di tutti i loro elementi ed accessori (ivi incluse, qualora esistenti, le etichette e i cartellini inalterati ed attaccati al prodotto), non corredati da eventuali istruzioni/note/manuali allegati, dalle confezioni e imballaggi originali e - se presente - dal certificato di garanzia, il Consumatore risponderà della diminuzione patrimoniale del valore del bene, ed avrà diritto al rimborso dell’importo pari al valore residuo del Prodotto. A tale fine, pertanto, il Consumatore è invitato a non manipolare il bene oltre quanto strettamente necessario a stabilirne la natura e le caratteristiche dello stesso e rivestire l’involucro originale dei Prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga durante il trasporto anche da scritte o da etichette.

 

11. Diritti di proprietà intellettuale

 

11.1. Il Consumatore dichiara di essere informato che tutti i marchi, i nomi, così come pure ogni segno distintivo, denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico utilizzato sul Sito o relativo ai Prodotti sono e restano di esclusiva proprietà di Nestlé Italiana S.p.A. e/o società collegate, senza che dall’accesso al Sito e/o dall’acquisto dei Prodotti possa derivare al Consumatore alcun diritto sui medesimi.

 

11.2. I contenuti del Sito non possono essere riprodotti, né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, o utilizzati a qualunque fine senza il previo consenso scritto di Nestlé Italiana S.p.A.

 

12. Dati del Consumatore e tutela della privacy

 

12.1. Per poter procedere alla registrazione, all’inoltro dell’ordine e quindi alla conclusione del contratto sulla base delle presenti Condizioni, sono richiesti attraverso il Sito alcuni dati personali al Consumatore. Il Consumatore prende atto che i dati personali forniti saranno registrati e utilizzati dal Venditore e da Nestlé Italiana S.p.A., in conformità e nel rispetto della normativa di cui alla legge italiana D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. - Codice Privacy, per dare esecuzione a ciascun acquisto eseguito tramite il Sito e, previo suo consenso, per le eventuali ulteriori attività così come indicate nell’apposita informativa sulla privacy fornita al Consumatore attraverso il Sito al momento della registrazione.

 

12.2. Il Consumatore dichiara e garantisce che i dati forniti al Venditore durante il processo di registrazione e acquisto sono corretti e veritieri.

 

12.3. Il Consumatore potrà in ogni momento aggiornare e/o modificare i propri dati personali forniti al Venditore attraverso l’apposita sezione del Sito “Mio Account” accessibile previa autenticazione.

 

12.4. Per qualsivoglia ulteriore informazione sulle modalità di trattamento dei dati personali del Consumatore, preghiamo di accedere alla sezione Privacy Policy nonché di leggere attentamente le Condizioni Generali d’Uso.

 

12.5. Il Consumatore prende altresì atto che, in caso di acquisto di una Gift Card da inviare ad un terzo, il Consumatore medesimo dovrà fornire al Venditore i dati del terzo, al quale sarà inviata idonea informativa ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i..

 

13. Sicurezza

 

13.1. Sebbene il Venditore adotti misure volte a proteggere i dati personali contro la loro eventuale perdita, falsificazione, manipolazione e utilizzo improprio da parte di terzi, a motivo delle caratteristiche e delle limitazioni tecniche relative alla protezione delle comunicazioni elettroniche via Internet, il Venditore non può garantire che le informazioni o i dati visualizzati dal Consumatore sul Sito, anche dopo che il Consumatore abbia provveduto all’autenticazione (login), non siano accessibili o visionabili da terze parti non autorizzate.

 

13.2. Il Venditore, in merito ai dati relativi ai pagamenti con carta di credito si avvale dei servizi della società Banca Sella S.p.A. che adotta sistemi tecnologici atti a garantire i massimi livelli di affidabilità, sicurezza, protezione e riservatezza nella trasmissione di informazioni via web.

 

14. Legge applicabile, tentativo di conciliazione e foro competente

 

14.1. Ogni contratto di vendita concluso tra il Venditore e i Consumatori ai sensi delle presenti Condizioni sarà disciplinato ed interpretato in conformità alle leggi italiane ed in particolare dal Codice del consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico. In ogni caso, saranno fatti salvi i diritti eventualmente attribuiti ai Consumatori da disposizioni inderogabili di legge vigenti nello Stato di questi ultimi.

 

14.2. Nel caso di controversie tra il Venditore e un Consumatore, garantiamo sin d'ora la nostra partecipazione ad un tentativo di conciliazione amichevole che ciascun Consumatore potrà promuovere davanti a RisolviOnline, un servizio indipendente e istituzionale fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano, che consente di raggiungere un accordo soddisfacente, con l'aiuto di un conciliatore neutrale e competente, in un modo amichevole e sicuro su internet. Per maggiori informazioni sul regolamento di RisolviOnline o per inviare una richiesta di conciliazione accedi a www.risolvionline.com.

 

14.3. In alternativa al tentativo di conciliazione di cui al precedente punto 14.2, il Consumatore ha altresì la facoltà di accedere alla piattaforma Online Dispute Resolution europea (la Piattaforma ODR Europea) per la risoluzione di qualsivoglia controversia tra Venditore e Consumatore. La Piattaforma ODR Europea è sviluppata e gestita dalla Commissione Europa, in ottemperanza alla Direttiva 2013/11/EU e al Regolamento UE n. 524/2013, al fine di agevolare la risoluzione extragiudiziale indipendente, imparziale, trasparente, efficace, rapida ed equa delle controversie concernenti obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi online tra un consumatore residente nell'Unione e un professionista stabilito nell'Unione attraverso l'intervento di un organismo ADR (alternative dispute resolution) che vi abbia aderito, selezionabile da un apposito elenco ivi disponibile. Per maggiori informazioni sulla Piattaforma ODR Europea o per avviare, tramite quest’ultima, una procedura di risoluzione alternativa di una controversia relativa al presente contratto, accedi al seguente link: http://ec.europa.eu/odr. L’indirizzo di posta elettronica del Venditore da indicare nella Piattaforma ODR Europea è il seguente: purina@triboo.it

 

14.4. Qualora non si aderisca al tentativo di conciliazione di cui ai precedenti punti 14.2 o 14.3 ovvero tale tentativo dovesse avere esito negativo, la controversia sarà devoluta al giudice del luogo di residenza o domicilio del Consumatore. Nei casi di controversie tra il Venditore e un cliente non classificabile come “consumatore”, la controversia sarà devoluta in via esclusiva al Tribunale di Milano.